Corso di formazione per Baby Sitter
Il percorso formativo intende fornire le competenze necessarie per collaborare, elaborare e realizzare interventi educativi sul bambino, in condizioni di benessere psicofisico e relazionale, presso aree attrezzate, instaurando relazioni significative col bambino, cogliendone i bisogni ed intervenendo sui comportamenti, al fine di fornire supporto e sostegno alla famiglia. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di vivere creativamente con i bambini, collocandosi consapevolmente nel sistema delle opportunità che il territorio offre per l’infanzia, offrendo affidabilità personale come correttezza, attendibilità professionale, flessibilità nell’utilizzare le risorse dell’ambiente familiare e domestico, dell’ambiente sociale e dei servizi del territorio.
Requisiti per l'ammissione al corso:
- Cittadinanza italiana oppure appartenenza ad uno dei paesi dell’unione europea
- Conoscenza della lingua italiana
- Idoneità fisica
- Diploma di scuola dell'obbligo
- Non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso
- Maggiore età
- Godimento dei diritti civili e politici.
Durata: 120 ore di attività teorica e pratica
Contenuti:
- Tecniche ludiche di animazione
- Gestione di gruppi
- Elementi di Psicologia e Pedagogia
- Elementi di Igiene, Primo Soccorso
- Scienza dell’Alimentazione
- Cenni di Puericultura
Il corso, promosso e finanziato da Fondo Sociale Europeo, Regione Lazio, Provincia di Viterbo è completamente GRATUITO.
Il corso consentirà la certificazione delle competenze acquisite ed il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA valido ai sensi della legge quadro n. 845/78 e della legge regionale n. 23/92.
Per iscrizioni ed informazioni, rivolgersi a:
- A.I.F. - Via S. Pertini, 14 - 01100 Viterbo - tel. 0761.1768401 – orario 9.00/13.00 15:00/17:00 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

